Luna Blu                 Bed & Breakfast

Montesilvano (Pescara)              
Français
English
Italiano
logo_logoblupiccoloweb
14/03/2014, 09:42



SANTO-STEFANO-DI-SESSANIO


 Delizioso borgo antico, tappa imperdibile per chi visita il parco nazionale del Gran Sasso...



Santo Stefano di Sessanio è diventato negli ultimi anni, grazie alla ristrutturazione e al rilancio ad opera di Daniele Kihlgren, il paese d'Abruzzo più conosciuto nel mondo, ma le sue origini sono molto antiche.

Sessanio deriva probabilmente da Sextantio, piccolo insediamento romano distante sei miglia da un più importante villaggio romano di San Marco.
Le prime notizie certe dell’esistenza del paese risalgono al 1300, ma il borgo raggiunse il suo massimo splendore, dal XVI al XVIII secolo, sotto il dominio dei Medici, come centro importante di produzione della lana, venduta in tutta Europa.
Dall’Unità d’Italia il borgo è stato lentamente ma inesorabilmente abbandonato dai suoi abitanti. Negli ultimi anni il turismo naturalistico ne ha consentito la rivitalizzazione.

Il paese di Santo Stefano di Sessanio, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, è interamente costruito in pietra bianca ed è protetto dalle tipiche case-mura abruzzesi, edifici attaccati gli uni agli altri a formare una sorta di barriera difensiva. Nasconde vicoli, passaggi coperti, cortili di insolita bellezza su cui si aprono abitazioni con archi logge e cornici lavorate.

Il 6 aprile 2009, il paese è stato colpito dal terremoto, che ha abbattuto la torre Medicea - simbolo del borgo.

Da non perdere in una giornata a Santo Stefano di Sessanio la visita alla vicinissima Rocca Calascio.



1
B&B  Luna Blu - via Colle Portone, 42 - 65015 Montesilvano (Pescara)
Tel.: +39.328.8246092 /  mail: info@bblunablu.com 

Create a website