Luna Blu                 Bed & Breakfast

Montesilvano (Pescara)              
Français
English
Italiano
logo_logoblupiccoloweb
17/09/2013, 10:49



ROSETO-DEGLI-ABRUZZI


 Bandiera Blu da più di un decennio, Roseto degli Abruzzi ha sviluppato la sua vocazione turistica fin da inizio secolo..



Le vacanze a Roseto degli Abruzzi si intuiscono già dal poetico nome della cittadina, borgo delle rose.

La cittadina è cresciuta, con il nome di Le Quote, attorno alla stazione ferroviaria negli anni sessanta dell’800, anche se alcuni reperti archeologici ne fanno risalire l’edificazione all’età romana.
Nel 1887, Umberto I, Re d’Italia, ne sancì il cambio del nome in Rosburgo, per la ricchezza di fiori che ornavano il paese
Nel 1927 la sede comunale fu trasferita dal più antico borgo collinare di Montepagano a Rosburgo che prese il nome di Roseto degli Abruzzi.

Fin dall’inizio del secolo Roseto degli Abruzzi ha sviluppato la sua vocazione turistica ed oggi gode i frutti di una secolare attenzione alla valorizzazione dell’ambiente e delle aspettative di relax, ma anche di vacanza attiva delle migliaia di turisti che ogni anno si riversano sulle sue spiagge.

La spiaggia di giorno è piena di vitalità: giochi, sport e musica fino alle feste a tema e ai balli organizzati dagli stabilimenti per la sera.
Calcetto, beach-volley, beach-basket, nuoto, pesca sportiva, pattinaggio, tennis, bocce, windsurf e ciclismo sono gli sport più praticati e meglio organizzati. Roseto, infatti, è una cittadina con una grande cultura sportiva.
Non a caso dal 1945 organizza un famoso torneo estivo di basket, il più antico d’Europa, il Trofeo Lido delle Rose.
Ogni estate qui si svolgono tappe internazionali di tornei di beach volley, gare di pattinaggio e campionati di pesca d’altura. Lo sport non lascia in secondo piano la cultura e l’appuntamento fisso più interessante è il festival cinematografico Roseto Opera Prima.

L’attenzione per l’enogastronomia è frutto dei dono del mare e delle morbide colline interne, su cui sono adagiati vigneti e uliveti, ormai famosi in tutto il mondo. Montepagano ospita ogni anno ad agosto un’interessante mostra di vini tipici.

Da non perdere durante le vacanze a Roseto degli Abruzzi una visita a Montepagano
Montepagano è un piccolo borgo sulla collina sopra Roseto degli Abruzzi, da cui si gode di un bel paesaggio sulla costa, che conserva tracce delle fortificazioni medievali.

Meritano una visita le vie del paese, il campanile della Chiesa di S.Agostino e la chiesa di S.S. Annunziata della fine del ‘500.

La prima settimana di agosto si tiene da quasi quarant’anni una mostra del vino che anima i vicoli, gli androni, i cortili e i chiostri dei palazzi di Montepagano.



1
B&B  Luna Blu - via Colle Portone, 42 - 65015 Montesilvano (Pescara)
Tel.: +39.328.8246092 /  mail: info@bblunablu.com 

Web agency - Creazione siti web Catania