Luna Blu                 Bed & Breakfast

Montesilvano (Pescara)              
Français
English
Italiano
logo_logoblupiccoloweb
14/03/2014, 09:42



CITTA’-SANT’ANGELO


 Uno dei "Borghi più belli d’Italia"...



Città Sant'Angelo, l’antica Angelus dei Vestini o Castrum Sancti Angeli del duecento, era famosa ai tempi di Plinio per i suoi vini i e le sue saline.
Fu distrutta nel 1239 per volontà di Federico II convinto che fosse troppo fedele alla Chiesa. L’anno dopo iniziò la ricostruzione di Città Sant'Angelo.

Nella prima metà del XIV secolo, con la venuta degli ordini monastici, ci fu un ulteriore ampliamento e il successivo fu registrato con la creazione dei palazzi gentilizi della borghesia agraria nel XVII secolo.

Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento Città Sant’Angelo vive infatti un periodo di straordinaria fioritura dovuto alla spinta di una borghesia illuminata che cambia il volto della cittadina, con vari restauri e la costruzione di imponenti edifici: dal teatro alla scuola magistrale ai palazzi baronali.

Nel 1814 insorge contro Gioacchino Murat: i patrioti vengono fucilati a Penne e le loro teste appese alle porte dei paesi di appartenenza.

La struttura del centro storico di Città Sant'Angelo è medievale.
Il corso attraversa tutto il centro ed è intersecato dalle tante piccole rue. I palazzi baronali nascondono chiostri, stucchi e decorazioni sorprendenti.



Feste
"Festa in Corso"
Una festa che dura tre giorni, il primo fine settimana dopo ferragosto, e in cui numerosi gruppi musicali si esibiscono per le vie del centro storico.

La "Sagra dell'Uva" , seconda settimana di settembre
sfilata di carri allegorici aperta da un carro trainato da due buoi che trasporta il personaggio del dio "Bacco" accompagnato da "Arianna".

"Borghi Incantati"
prima settimana di agosto
artisti di strada si esibiscono per le vie e le piazze del paese.

(estratto da http://www.vacanza-abruzzo.it/borghi-abruzzo/citta_santangelo.php) 


1
B&B  Luna Blu - via Colle Portone, 42 - 65015 Montesilvano (Pescara)
Tel.: +39.328.8246092 /  mail: info@bblunablu.com 

Web agency - Creazione siti web Catania